Aggregatore di feed

Sgarbi si autosospende da assessore alla Bellezza

News da viterbonews24.it - 1 ora 35 min fa
2024-05-11

VITERBO - Vittorio Sgarbi si è autosospeso da assessore alla Bellezza del Comune di Viterbo.

Candidato alle europee nella lista di “Fratelli d’Italia” nella Circoscrizione Italia Meridionale (Abruzzo, Molise, Campania, Basilicata, Puglia e Calabria) spiega così le ragioni di questa decisione:

''Al sindaco, agli amici amministratori, agli elettori ed eletti di Fratelli d’Italia a Viterbo. Voglio assicurare tutti i viterbesi, preoccupati o stupiti della mia presenza nell’amministrazione comunale come assessore ai monumenti e alla bellezza, e della la mia candidatura con Fratelli d’Italia alle Elezioni europee, peraltro non nella circoscrizione centro ma in quella meridionale, che io sono indipendente sia nell’amministrazione sia nelle liste di Fratelli d’Italia alle europee.

Che il grande partito Fratelli d’Italia sia al Governo nazionale e all’opposizione a Viterbo determina una contraddizione – spiega Sgarbi – che non credo abbia effetti sugli elettori, ma serve a indicare una incongruenza. Per questo credo che sia importante riconoscere che io sono prima di tutto indipendente nell’uno e nell’altro ruolo.

È noto peraltro – ricorda Sgarbi – che la componente “Rinascimento”, che io rappresento, è stata pressoché ovunque alleata con Fratelli d’Italia, sia alle regionali del Lazio sia alle amministrative di Roma. Si tratta di una contraddizione formale e direi “situazionistica” che non dovrebbe creare problemi agli elettori; ma, proprio per il contrasto (locale) e per non determinare sconcerto, ritengo opportuno, senza turbamenti politici, rappresentare al sindaco di Viterbo la mia decisione di autosospendermi da assessore per la durata della campagna elettorale. 

Sciogliendo ogni presente contraddizione politica, la valutazione sul mio ruolo futuro – annuncia Sgarbi – potrà essere definita dopo l’esito delle elezioni, senza precludere la conclusione delle attività programmate come assessore''.

Categorie: RSS Tuscia

Scontro tra auto e moto: muore carabiniere in pensione

News da viterbonews24.it - 1 ora 35 min fa
2024-05-11

CAPRAROLA - Tragedia questo pomeriggio sulla Cimina nel territorio comunale di Caprarola. Un uomo ha perso la vita in un incidente stradale che si è verificato intorno alle 17 a San Rocco, al bivio per il lago di Vico.

L'uomo, Giovanni Bosco, di 61 anni, era in sella a una moto che, per cause in corso d'accertamento, si è scontrata con un furgone. Nell'urto la moto è finita fuori strada e si è incendiata. A nulla sono valsi i soccorsi del 118 che hanno attivato anche l'elisoccorso, l'uomo è deceduto sul posto.

Presenti anche i vigili del fuoco e i carabinieri per i rilievi del caso.

Giovanni Bosco, residente a Ronciglione, era un carabiniere in pensione. Era stato brigadiere a Nepi. La notizia della sua morte ha suscitato molta commozione.

Categorie: RSS Tuscia

Fissata la data per la Cronoscalata Auto Storiche

News da Ontuscia.it - Sab, 11/05/2024 - 21:14

In una riunione del settore auto storiche ACI sono stati approvati due importanti provvedimenti, uno dei quali interessa direttamente il territorio della città di Montefiascone.

Il primo è la conferma del Dott. Sandro Zucchi membro della Commissione Sportiva nazionale Auto Storiche dell’A.C.I. e la sua nomina a Consigliere nel nuovo Consiglio di Amministrazione di ACI Vallelunga S.p.A.. L’autodromo di Vallelunga, intitolato al grande pilota, Piero Taruffi, è un rinomato centro di Guida Sicura dell’ACI-SARA.

Continua la lettura di "Fissata la data per la Cronoscalata Auto Storiche" su "ONTUSCIA"

Categorie: RSS Tuscia

IHP, ENPA, LAV, Animalisti Italiani e AnimaLiberAction contrari al Palio dell’Anello

News da Ontuscia.it - Sab, 11/05/2024 - 21:02

“Le associazioni IHP (Italian Horse Protection), ENPA, LAV, Animalisti Italiani e AnimaLiberAction esprimono la loro più netta contrarietà rispetto alla manifestazione in programma: oltre all’ennesima messinscena di sbandierate tradizioni e rievocazioni storiche, delle quali purtroppo l’Italia è piena ma che in realtà sono soltanto occasioni per far soffrire i cavalli a beneficio di un ipotizzato divertimento umano, stavolta c’è anche il sapore dell’affronto.

La stessa amministrazione che nello spazio di poche ore ha comminato la condanna a morte di quattro animali, senza esperire seri e concreti tentativi per un esito non cruento – come era invece doveroso fare – adesso figura tra gli organizzatori del Palio: oltre ad esprimere una sensibilità arcaica, la partecipazione attiva del Comune all’organizzazione dell’evento di domani è una ulteriore dimostrazione della totale mancanza di competenze in materia di equidi.

Continua la lettura di "IHP, ENPA, LAV, Animalisti Italiani e AnimaLiberAction contrari al Palio dell’Anello" su "ONTUSCIA"

Categorie: RSS Tuscia

Sport e prevenzione in una due giorni a Capodimonte

News da viterbonews24.it - Sab, 11/05/2024 - 18:47
2024-05-11

CAPODIMONTE - Capodimonte il 18 e 19 maggio ospiterà una due giorni di prevenzione promossi da Fondazione Policlinico Universitario Agostino Gemelli, con il Patrocinio del Comune di Capodimonte e il supporto di svariate realtà locali e del terzo settore.

Prendersi cura della propria salute è importante ad ogni età. La longevità non è un dono di natura ma si conquista passo dopo passo, proprio come si conquista il traguardo alla fine di una corsa.

La manifestazione è finalizzata a sottolineare l'importanza della prevenzione e a promuovere l'adozione di stili di vita salutari, con l'obiettivo di migliorare lo stato di salute dei cittadini.

Questi obiettivi vengono perseguiti attraverso un'attività di screening mirata alla valutazione dei principali fattori di rischio modificabili e attraverso proposte di attività sportive praticabili a qualunque età: dalla corsa alla camminata veloce, dal pedalò al pilates. Vi aspettiamo numerosi!

Categorie: RSS Tuscia

Trionfo per le majorettes viterbesi del Gruppo Starlight Ferentum

News da viterbonews24.it - Sab, 11/05/2024 - 18:47
2024-05-11

VITERBO - Nuovi successi per il Gruppo Starlight Ferentum di Viterbo, che ha partecipato al 6° campionato italiano di Majorettes Sport a Montecatini con altri 27 gruppi majorettes provenienti da tutta Italia.

Proponendo a giudici internazionali Mwf le loro coloratissime coreografie, il gruppo ha conquistato ambiziosi risultati. A congratularsi con tutto il gruppo e con le insegnanti la sindaca Chiara Frontini e l'intera amministrazione comunale.

Nel dettaglio, ecco le loro conquiste: il primo posto twirling junior per Maria Vittoria Gaetani, il primo posto trio junior mace per Maria Vittoria Gaetani, Giulia Isidori e Azzurra Calanca. Il secondo posto, solo bastone junior, per Maria Vittoria Gaetani, il secondo posto duo kids per Irene Isidori e Alessia Franceschini. Il terzo posto pompom cadette per Irene Petri. E ancora il terzo posto mini formazione bandiera per Maria Vittoria Gaetani, Azzurra Calanca, Sara Ceccarini, Giulia Isidori, Irene Petri, Giorgia Bruni.

In attesa dei definitivi piazzamenti, si vola agli Europei di categoria dal 4 al 7 luglio 2024 in Liberec Cz e alla World Cup nel prossimo mese di novembre. Infine, il messaggio di sindaca e amministrazione: 'In bocca al lupo alle nostre splendide ragazze!'

Categorie: RSS Tuscia

Rilasciato il francobollo dedicato al Museo Archeologico di Tarquinia

News da viterbonews24.it - Sab, 11/05/2024 - 18:47
2024-05-11

TARQUINIA - Poste Italiane comunica che oggi 11 maggio 2024 viene emesso dal Ministero delle Imprese e del Made in Italy un francobollo ordinario appartenente alla serie tematica “le Eccellenze del sapere” dedicato al Museo archeologico nazionale di Tarquinia, nel centenario dell’istituzione, relativo al valore della tariffa B pari a 1.25€.

Tiratura: duecentomilaquattro esemplari.

Foglio: ventotto esemplari

Il francobollo è stampato dall’Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A. in rotocalcografia su carta bianca, patinata neutra, autoadesiva, non fluorescente. Il bozzetto è a cura di Maria Carmela Perrini.

La vignetta raffigura il cortile interno di Palazzo Vitelleschi, sede del Museo archeologico nazionale di Tarquinia, e il vaso greco configurato a testa femminile (rython) attribuito all’artigiano attico Charinos, una delle opere più iconiche del Museo.

Completano il francobollo le legende “MUSEO ARCHEOLOGICO NAZIONALE DI TARQUINIA” e “100 ANNI”, la scritta “ITALIA” e l’indicazione tariffaria “B”.

L’annullo primo giorno di emissione sarà disponibile presso lo sportello filatelico dell’ufficio postale di Tarquinia (VT).

Il francobollo e i prodotti filatelici correlati, cartoline, tessere e bollettini illustrativi saranno disponibili presso gli Uffici Postali con sportello filatelico, gli “Spazio Filatelia” di Firenze, Genova, Milano, Napoli, Roma, Roma 1, Torino, Trieste, Venezia, Verona e sul sito filatelia.poste.it.

Per l’occasione è stata realizzata anche una cartella filatelica in formato A4 a tre ante, contenente una quartina di francobolli, un francobollo singolo, una cartolina annullata ed affrancata, una busta primo giorno di emissione e il bollettino illustrativo, al prezzo di 20€.

Categorie: RSS Tuscia

Minaccia e colpisce gli agenti di Polizia, arrestato giovane viterbese

News da viterbonews24.it - Sab, 11/05/2024 - 18:47
2024-05-11

VITERBO - Nella decorsa nottata, il personale della Polizia di Stato della Squadra Volante dell’Ufficio Prevenzione Generale e Soccorso Pubblico della Questura di Viterbo ha tratto in arresto un 21enne viterbese per i reati di lesioni aggravate e resistenza a Pubblico Ufficiale.

Nello specifico gli operatori erano intervenuti in Via Vico Squarano a seguito di segnalata lite tra un giovane viterbese ed una 60enne di origine polacca, scaturita dai dissapori intercorsi tra il primo e il figlio della donna. Sul posto, durante le procedure di identificazione degli autori della vicenda, giungeva appiedato, in evidente stato di alterazione indotto dall’abuso di bevande alcoliche e sostanze stupefacenti, il 21enne viterbese figlio della suddetta signora, già noto per numerosi precedenti di polizia.

Subito il ragazzo, senza motivo, cominciava ad inveire e minacciare gli operanti, brandendo un coltello. Più volte cercava di colpirli ma questi, approfittando di un suo momento di distrazione, riuscivano a disarmarlo con non poche difficoltà.

Ne scaturiva una colluttazione durante la quale una giovane poliziotta veniva attinta al volto ed agli arti inferiori dai colpi sferrati dall’aggressore, provocandole lesioni giudicate guaribili con 10 giorni di prognosi. L’attività si concludeva con l’arresto del soggetto, convalidato nella mattinata odierna durante il giudizio direttissimo all’esito del quale l’Autorità giudiziaria ha disposto nei suoi confronti la misura cautelare dell’obbligo di dimora nel comune di Viterbo con la prescrizione della permanenza domiciliare dalle ore 21 della sera alle ore 7 del mattino.

Categorie: RSS Tuscia

Dopo la messa in sicurezza riapre la strada dell'Acquetta

News da viterbonews24.it - Sab, 11/05/2024 - 18:47
2024-05-11

TARQUINIA -Dopo la messa in sicurezza, il Comune di Tarquinia riapre la strada dell'Acquetta.

Con l'ordinanza firmata dal comandante della Polizia locale Nicola Fortuna, l'amministrazione ha revocato la precedente ordinanza dirigenziale 81/2022 che limitava il transito ai soli residenti e autorizzati.

Da oggi, sabato 11 maggio, il transito è aperto nuovamente a tutti ma con adeguati controlli preventivi per assicurare il rispetto dei limiti di velocità a la sicurezza dei podisti.

Sempre sul tratto è stato infatti installato un sistema bidirezionale di controllo della velocità media denominato “Celeritas Evo 1506' che verrà a attivato a partire da domenica 16 giugno in modalità presidiata. Prima dell’attivazione in modalità elettronica di rilevazione delle infrazioni, durante la fase di monitoraggio sperimentale, i controlli saranno effettuati da parte degli organi di Polizia stradale.

Categorie: RSS Tuscia

Il Vescovo Piazza in visita a La Casa delle Arti, sede viterbese di Juppiter

News da viterbonews24.it - Sab, 11/05/2024 - 18:47
2024-05-11

VITERBO - L’8 maggio a Casa delle Arti abbiamo fatto festa per la visita del Vescovo di Viterbo, Mons. Orazio Francesco Piazza.

Accolto da Barbara Paris, responsabile della Casa, il Vescovo è venuto a trovarci nella nostra sede al quartiere Pilastro, incontrando i ragazzi della scuola di italiano per stranieri Penny Wirton, i gruppi di mediazione culturale, i tanti bambini del pre e dopo scuola e una parte del gruppo viterbese dei ragazzi speciali.

Il Coro Juppiter di Villanova alla sua prime uscita con tutti gli altri presenti hanno parlato col Vescovo, cantato e fatto festa insieme.

Sua Eccellenza ha incontrato uno ad uno gli studenti durante le lezioni e poi i più piccoli nel giardino e ha detto, tra molti spunti di riflessione pastorale, 'è bello essere qui in questa zona franca dove i volontari accolgono tutti quelli che vengono per essere ascoltati e per essere aiutati'.

Abbiamo condiviso racconti, video e immagini di noi, abbiamo ascoltato le sue parole, che parlavano di Pace, ci siamo commossi sull’Ave Maria cantata dai ragazzi speciali e sull’Hey ma’ del coro dei bimbi diretti dal nostro presidente Salvatore Regoli che ha detto: “Un’occasione importante per ascoltare le parole del Vescovo, qui nella nostra casa, insieme ai tanti giovani, ai bambini, ai ragazzi speciali. Abbiamo sentito una grande amicizia e familiarità”.

Per concludere con la merenda in giardino, tra chiacchiere, giochi e sorrisi. Una bellissima festa che ha lasciato echi di bellezza… e speranza. Proprio come abbiamo cantato in coro “il colore è solo luce, e la luce è la speranza, e che siamo noi la speranza”.

Grazie Vescovo!

 Juppiter Viterbo

Categorie: RSS Tuscia

A Civita si rievoca la tradizione: “Buongiorno Ceramica” come un magnete

News da viterbonews24.it - Sab, 11/05/2024 - 18:47
2024-05-11

CIVITA CASTELLANA – Intraprendenza e cura delle lavorazioni esposte, in un intreccio perpetuo tra storia e innovazione: queste le chiavi di lettura di “Buongiorno Ceramica”, la rassegna di laboratori e racconti che fa da rete tra i capoluoghi della ceramica nazionali

La collana di iniziative, indetta dall’Associazione Italiana Città della Ceramica, ha iniziato il suo percorso nel 2018, fiorendo di recente come concime per la relazione tra professioni antiche e sguardo al futuro. La speranza è quella di lasciare ai giovani una sontuosa eredità da interpretare liberamente, ma mai da disperdere nei princìpi fondanti.

Tra i territori portabandiera del lavoro dei ceramisti è da menzionare la nostra Civita Castellana, fiore all’occhiello di una Tuscia che attira con l’arte di cui è rappresentante. Quest’anno la manifestazione si è svolta al rinomato Museo della Ceramica, in Via Antonio Gramsci e accanto all’Istituto d’arte “Midossi”. Oggi 11 maggio è arrivata la prima puntata nella cittadina.

Non ha dubbi sulla formula proposta Tamara Patilli, responsabile dello stesso ente che ha fatto da sfondo all’evento: a suo dire la ceramica ha la funzione di “ristabilire una collettività, perché crea un dialogo e una particolare espressione”. Il dinamismo aggregatore scatenato dall’arte, in special modo quella di manipolazione, dipende dal “contatto con la materia, un valore che non vogliamo perdere”, soprattutto in un contesto globalizzato e immerso nel digitale. La referente ha comunque ricordato la dotazione di ausili tecnologici del Museo, dagli ormai noti QR code da scansionare ai visori installati, ma ha ribadito che nell’idea cardine - immaginata in team con il bio-distretto della Via Amerina - il progetto si avvale dei ceramisti e del liceo artistico, in modo da fare chiarezza sul ruolo della cultura.

Commenti positivi da Silvia Menichelli, addetta ai laboratori che hanno coinvolto piccoli e adulti: “Abbiamo sperimentato – inizia - questi laboratori su persone di tutte le età, addirittura su bambini da 0 a 3 anni” (la fascia d’età prevista per la partecipazione alle lavorazioni è 0-99 anni, ndr). Portatrice locale di conoscenze e attività benefiche, la Menichelli sostiene che l’arte manipolativa abbia finalità addirittura terapeutiche, sulla base di ritorni sensoriali e psicologici: “lavorare la ceramica permette di sprigionare la fantasia e la creatività di ciascuno, a prescindere dalle abilità. Si tratta della prima occupazione sperimentata nella storia, oggi inserita nei programmi di arteterapia”.

Il percorso artistico è stato corredato con un’esposizione di opere realizzate dagli studenti dell’adiacente “Midossi”, fieri, nella delicatezza delle proprie illustrazioni a voce, di quanto prodotto per l’occasione. A guidare i lavori il professor Renato Camponeschi.

Passiamo ai ceramisti: i custodi della storia millenaria, delle mode, dei saperi e dei segreti di un’autentica manualità. Fausto Mancini, attività aperta negli anni ’70 e grande nome nel territorio civitonico, ha unito “il lavoro del restauro a quello della ceramica, ma la ceramica ha certamente un maggior fascino e ha preso, nella mia arte, il sopravvento. Negli ultimi anni ho prodotto quasi esclusivamente opere in ceramica – prosegue – e in quasi mezzo secolo di attività ho imparato che menti e mani, se si uniscono, posso creare tutto il possibile”. Un pieno di fiducia verso la magia del bello, la convenzione più razionale e al contempo rinnovabile. Mancini, alla fine del momento degli incontri, ha eseguito una meravigliosa dimostrazione da tornitore di argilla.

La parola è passata a Beniamino Molon, anche lui cimentatosi con la modellazione di un vaso in argilla rossa. La sua ceramica rappresenta “lo spazio, la natura, l’universo”. Anche da lui una spassionata preoccupazione per il futuro dei ragazzi, che “devono avere passione e voglia” per investire le energie nei manufatti.

Dino Dominicis, vissuto per un periodo in Venezuela, ci porta una visione ancestrale della ceramica: “Imprimere con un dito l’impronta sull’argilla già afferma il nostro esistere. Per lavorare la ceramica si usano i quattro elementi: acqua, terra, aria e fuoco. Questo è importante per un giovane, così da poter stabilire un contatto psichico e fisico con il materiale”. Ha inoltre prodotto per il pubblico interessato un manufatto in foggiatura a lastre, che racchiude lo stesso orgoglio con cui ha presentato la sua raccolta didattica di immagini, “Ceramica Creativa”.

Base, sostegno, perno, spessore: termini che richiamano non solo l’inventiva e la pazienza dei ceramisti, ma anche il desiderio di rimanere stabili e radicati. Il cambiamento di costumi, usanze e pensiero riflette la volontà di spiccare il volo, la tradizione immutabile quella di tornare a casa.

Categorie: RSS Tuscia

Il Vescovo Piazza in visita a La Casa delle Arti, sede viterbese di Juppiter

News da Ontuscia.it - Sab, 11/05/2024 - 15:25

L’8 maggio a Casa delle Arti abbiamo fatto festa per la visita del Vescovo di Viterbo, mons. Orazio Francesco Piazza.

Accolto da Barbara Paris, responsabile della Casa, il Vescovo è venuto a trovarci nella nostra sede al quartiere Pilastro, incontrando i ragazzi della scuola di italiano per stranieri Penny Wirton, i gruppi di mediazione culturale, i tanti bambini del pre e dopo scuola e una parte del gruppo viterbese dei ragazzi speciali.

Il Coro Juppiter di Villanova alla sua prime uscita con tutti gli altri presenti hanno parlato col Vescovo, cantato e fatto festa insieme.

Continua la lettura di "Il Vescovo Piazza in visita a La Casa delle Arti, sede viterbese di Juppiter" su "ONTUSCIA"

Categorie: RSS Tuscia

Il ministro Musumeci e il ministro slovacco Eštok ospiti di Elitaliana per l’arrivo del primo Black Hawk utilizzato per spegnere incendi

News da Ontuscia.it - Sab, 11/05/2024 - 15:04

L’Elitaliana ha inaugurato un nuovo e importante progetto. Nella giornata di giovedì 9 maggio l’azienda ha ospitato la visita del ministro per la Protezione Civile e le Politiche del mare italiano Nello Musumeci e del ministro degli Interni della Slovacchia Matúš Šutaj Eštok.

Le due figure hanno partecipato con interesse alla consegna del primo elicottero UH-60 Black Hawk, arrivato a seguito di un accordo sottoscritto con le società Vittoria airways e Air Services Slovakia.

Continua la lettura di "Il ministro Musumeci e il ministro slovacco Eštok ospiti di Elitaliana per l’arrivo del primo Black Hawk utilizzato per spegnere incendi" su "ONTUSCIA"

Categorie: RSS Tuscia

Tarquinia, dopo la messa in sicurezza riapre la strada dell’Acquetta

News da Ontuscia.it - Sab, 11/05/2024 - 15:01

Il comune apre il traffico anche ai non autorizzati e attiva un sistema di controllo elettronico della velocità

Dopo la messa in sicurezza il comune di Tarquinia riapre la strada dell’Acquetta. Con l’ordinanza firmata dal comandante della polizia locale Nicola Fortuna, l’amministrazione ha revocato la precedente ordinanza dirigenziale 81/2022 che limitava il transito ai soli residenti e autorizzati.

Da oggi, sabato 11 maggio, il transito è aperto nuovamente a tutti ma con adeguati controlli preventivi per assicurare il rispetto dei limiti di velocità a la sicurezza dei podisti.

Continua la lettura di "Tarquinia, dopo la messa in sicurezza riapre la strada dell’Acquetta" su "ONTUSCIA"

Categorie: RSS Tuscia

Consigli e trucchi per padroneggiare la tua tesi di laurea

News da Ontuscia.it - Sab, 11/05/2024 - 14:54

Quanto tempo ci vuole per conquistare la vetta della tesi di laurea magistrale? In media, tra i 12 e i 24 mesi di scalata tra scaffali di libri, articoli scientifici e notti insonni, secondo una ricerca condotta dall’EUA in Europa. Ma attenzione, non tutti mollano a metà strada: circa il 90% degli studenti che intraprendono questo viaggio intellettuale arriva al traguardo finale, laurea magistrale alla mano.

E per te, che sfide e soddisfazioni ti aspettano lungo questo percorso?

Continua la lettura di "Consigli e trucchi per padroneggiare la tua tesi di laurea" su "ONTUSCIA"

Categorie: RSS Tuscia

Tarquinia, 99.400,00 euro per il progetto “Liberi di giocare”

News da Ontuscia.it - Sab, 11/05/2024 - 14:51

Nel pomeriggio di ieri, presso la sala consigliare, il sindaco di Tarquinia Alessandro Giulivi e l’assessore allo sport, Dott. Alberto Righetti, hanno annunciato che dalla Regione Lazio è pervenuto un ulteriore finanziamento per 99.400,00 euro per il progetto “Liberi di giocare”.  Il progetto, finalizzato all’educazione sportiva per gli studenti delle Scuole secondarie superiori di secondo grado era stato presentato alla Regione Lazio dal presidente della locale ASD Tarquinia Calcio, Massimiliano Coluccio, congiuntamente con l’Istituto di Istruzione Superiore Vincenzo Cardarelli, guidato dalla prof.ssa Laura Piroli.

Continua la lettura di "Tarquinia, 99.400,00 euro per il progetto “Liberi di giocare”" su "ONTUSCIA"

Categorie: RSS Tuscia

Montefiascone, Fratelli d’Italia apre la campagna elettorale per le Europee

News da Ontuscia.it - Sab, 11/05/2024 - 14:44

Nella prima serata di giovedì, otto maggio, Fratelli d’Italia, ha aperto la sua campagna elettorale presso la sede del partito in Via della Croce nella città di Montefiascone con la presenza della candidata Antonella Sberna, dei parlamentari Giovanni Donzelli e Mauro Rotelli, del capo gruppo FdI nel Consiglio della Regione Lazio Daniele Sabatini, del Coordinatore provinciale FdI, Massimo Giampieri e Luigi Buzzi. 

Gli onori di Casa sono stati posti dal locale Commissario del partito, Dante La Corte.

Continua la lettura di "Montefiascone, Fratelli d’Italia apre la campagna elettorale per le Europee" su "ONTUSCIA"

Categorie: RSS Tuscia

Cura di Vetralla, momenti di panico per la rottura di un tubo del gas

News da Ontuscia.it - Sab, 11/05/2024 - 14:36

Nel pomeriggio di ieri, una ditta stava effettuando dei lavori di sistemazione del piazzale antistante la Chiesa di Santa Maria del Soccorso a Cura di Vetralla e un tubo del gas è stato rotto, il gas è iniziato a fuoriuscire creando panico tra la gente che transitava.

Dopo l’allarme, sul posto è immediatamente intervenuta la Polizia locale che ha bloccato gli ingressi al piazzale; nel mentre sono giunti sul posto i tecnici dell’Italgas Reti che hanno provveduto a bloccare la fuoriuscita per evitare pericolose conseguenze.

Continua la lettura di "Cura di Vetralla, momenti di panico per la rottura di un tubo del gas" su "ONTUSCIA"

Categorie: RSS Tuscia

Arrestato un 21enne viterbese per i reati di lesioni aggravate e resistenza a Pubblico Ufficiale

News da Ontuscia.it - Sab, 11/05/2024 - 14:28

Stanotte il personale della Polizia di Stato della Squadra Volante dell’Ufficio Prevenzione Generale e Soccorso Pubblico della Questura di Viterbo ha tratto in arresto un 21enne viterbese per i reati di lesioni aggravate e resistenza a Pubblico Ufficiale.

Nello specifico gli operatori erano intervenuti in Via Vico Squarano a seguito di segnalata lite tra un giovane viterbese ed una 60enne di origine polacca, scaturita dai dissapori intercorsi tra il primo e il figlio della donna.

Continua la lettura di "Arrestato un 21enne viterbese per i reati di lesioni aggravate e resistenza a Pubblico Ufficiale" su "ONTUSCIA"

Categorie: RSS Tuscia

Faleri si colora con l’aurora boreale: stupore per lo spettacolo

News da viterbonews24.it - Sab, 11/05/2024 - 09:46
2024-05-11

FALERI – Nelle notti del 10 e dell’11 maggio l’Italia ha goduto di un insolito show naturale: si tratta dell’aurora boreale, fenomeno che ha investito anche la Tuscia ed è risultato visibile da Faleri.

Nicole, figlia del titolare della discoteca Arabesk Alessandro Menichelli, si è dilettata nello scatto di alcune foto che immortalano cieli di bellezza surreale, pieni di colori vivaci e in grado di suscitare stupore.

Anche a Roma si è particolarmente apprezzato l’evento, segnato da una rapida circolazione di immagini sui social dalle 22 della scorsa sera.

È però vero che alla scienza spetta la prima parola: le radici dello spettacolo celeste affondano in una tempesta solare o geomagnetica, scaturita quindi da un disturbo del campo magnetico terrestre. Il Sole, l’ultimo corpo celeste che collegheremmo a una visione simile, è invece alla base di particolari fenomeni di interazione, che connettono le sue particelle con l’ossigeno intrappolato nello stesso campo magnetico della Terra. Il colore rosso legato alle aurore deriva dall’intensificarsi e dall’innalzarsi del processo nello spazio: può anche raggiungere gli 800 km.

La prima importante tempesta geomagnetica si è verificata nell’ottobre 2003, mentre il ciclo solare presente ha avuto inizio alla fine del 2019.

Categorie: RSS Tuscia