Arsenico e bolletta dell'acqua: cosi si fa!

Mentre la popolazione di Capodimonte subisce aumenti vergognosi, vertiginosi e illegali della bolletta dell'acqua, altri comuni si danno da fare in senso concreto, con dearsenificatori e con modalita' logiche e accettabili di pagamento da parte dei residenti: ecco l'esempio di Vitorchiano

Arsenico, Vitorchiano fa da sé: allestito depuratore
L'impianto, costato circa 400mila euro, sarà pagato dai cittadini

Sarà inaugurato venerdì 6 maggio , alle ore 17, il dearsenificatore installato a Vitorchiano in località Piangoli. Il depuratore, dal peso di 40 quintali e dal costo di circa 400mila euro (che comprende anche i lavori sul sito in cui è stato posizionato), è stato costruito con materiali totalmente impermeabili all’arsenico e tratterà le acque dell’intera cittadina, permettendo di azzerare la presenza del semimetallo, che a Vitrochiano precedentemente oscillava fra i 15/19 microgrammi a litro.

La realizzazione dell’impianto, cha ha una garanzia di sei anni, ha visto coinvolto anche il Cnr, che ha assistito in tutte le fasi la gara di appalto per la sua realizzazione, fino ad arrivare alla scelta del Gruppo Zilio Spa di Cassola (VI), che si è occupata dell’installazione.

“Abbiamo deciso di farci affiancare dal Cnr – ha commentato il sindaco Gemini Ciancolini – per avere delle risposte qualitative certe sullo stato di salute delle nostre acque, che arriveranno nelle case dei cittadini attraverso un collegamento di tubi in acciaio inox, i più resistenti”.

“I lavori sono stati svolti senza non poche difficoltà – ha aggiunto - dal momento che è stato molto arduo reperire i materiali necessari, tanto da doverci rivolgere ad aziende del nord Italia”.

Un’importante novità per questo dearsenificatore sarà la sua modalità di pagamento: il depuratore, infatti, verrà finanziato dai cittadini al di fuori di quella che è la bolletta dell’acqua, grazie ad una spesa “una tantum” , che dovrebbe oscillare sui 30 euro annui, per una durata di circa cinque anni.

“Gli abitanti di Vitorchiano – ha concluso il sindaco Ciancolini – potranno i questo modo bere un’acqua buonissima, senza la presenza di calcio ed arsenico, in piena tranquillità”.

http://www.viterbonews24.it/news/arsenico,-vitorchiano-fa-da-sé:-allestito-depuratore_1242.htm

Commenti

Canone di depurazione. Non può essere richiesto dai comuni sprovvisti di impianti di depurazione
Con la sentenza n. 8318 del 14 aprile 2011 la Corte di Cassazione ha stabilito che il canone di depurazione non può essere richiesto ai cittadini dai comuni che sono sprovvisti dei relativi impianti.
Con la sentenza in esame, in particolare, la Suprema Corte ha accolto il ricorso presentato da una fondazione, che chiedeva l’accertamento dell’illegittimità della richiesta avanzata dal comune dal momento che questo era sprovvisto di un impianto di depurazione.
La Corte di Cassazione, dunque, non ha confermato la sentenza pronunciata dalla Corte di Appello di Milano, secondo la quale il canone di depurazione andava pagato anche in assenza di un impianto di depurazione.
Al contrario, invece, la Cassazione ha stabilito che il pagamento va effettuato dal contribuente a fronte della recezione da parte dell’utente stesso di un insieme di prestazioni che consistono sia nella somministrazione della risorsa idrica che nella fornitura di servizi di fognatura e depurazione. Se tale servizio non viene effettuato dal comune perché non esiste un impianto di depurazione, dunque, la richiesta del canone di depurazione risulta illegittima.
Nella stessa sentenza, inoltre, la Corte di Cassazione ha per la prima volta precisato che questa tipologia di sentenza può essere fatta valere anche in sede di legittimità.”
http://www.altolazionotizie.it/2011/05/04/canone-di-depurazione-non-puo-...

Aggiungi un commento