Articolo di Simonetta Melinelli
NewTuscia – VITERBO – Il Maestro Francesco Biganzoli emoziona riportando in vita i grandi personaggi che hanno segnato la cultura e la politica nel Viterbese dal 1984 al 2009. Inaugurata la sua Mostra Fotografica lo scorso 31 gennaio a Casa Viterbo, nel quartiere di San Faustino.
Il Maestro Francesco Biganzoli, già docente dell’Accademia di Belle Arti di Viterbo, è originario del Varesotto, iniziò poi a lavorare a Milano nel rinomato Studio del fotografo Luciano Ferri, il suo primo grande maestro. In seguito, avendo amici a Bolsena, ebbe l’occasione di visitare la Tuscia e se ne innamorò. Incantato dai suoi paesaggi e bellezze artistiche, decise di trasferirvisi nel 1978, aprendo nel capoluogo il suo Laboratorio storico in via delle Piagge 11, nel quartiere di San Faustino.
In 45 anni di attività professionale, ha prodotto ben 18 quaderni, ossia splendide raccolte tematiche di 2500 foto.
La sua prima mostra nel 1988 nella Chiesa degli Almadiani, poi nel 2008, ed ora il 31 gennaio presso Casa Viterbo ha presentato uno di questi quaderni, descrivendo con foto d’epoca i personaggi e i luoghi della cultura e della politica vissuti e/o apparsi nel Viterbese tra il 1984 ed il 2009. C’è stata una grande partecipazione di pubblico, con un saluto all’inaugurazione da parte della padrona di Casa Viterbo, la Sindaca Frontini, con vari Assessori e Consiglieri come la De Alessandris, e con la partecipazione di molti colleghi artisti, scultori, fotografi, giornalisti di grande prestigio – come Fiorenzo Mascagna, suo ex alunno dell’Accademia , l’architetto Russo, cioe’ il bravissimo ideatore di Sinfonia d’Archi, l’indimenticabile macchina di Santa Rosa sempre viva nel cuore dei Viterbesi e la fotografa Rosanna Tarantello, con una sua mostra personale attualmente in corso a Capodimonte presso il Museo della Navigazione prorogata per ancora due mesi.
La Programmazione di Mostre d’Arte, Eventi musicali o/e canori, letterari, etc. della Casa Viterbo nei weekend e’ aperta ad artisti e letterati che vogliano presentare le proprie creazioni in questa singolare Piazzetta Culturale, fortemente voluta dall’Amministrazione Frontini.
L'articolo Un successo la mostra fotografica di Francesco Biganzoli a Casa Viterbo proviene da Newtuscia Italia.
Aggiungi un commento